“WORK OUT YOUR JOB” 10.6.6B-FSEPON-PU-2017-57 – Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Il progetto prevede l’organizzazione e la realizzazione di percorsi di alternanza a Londra (UK). Le aziende dovranno essere funzionali agli indirizzi di studio degli allievi. Il Progetto intende perseguire le seguenti finalità:

1. Attuare modalità di apprendimento innovative e flessibili sotto il profilo cognitivo ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;

2. Arricchire la formazione realizzata nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze acquisite in situazione di lavoro e pertanto spendibili anche nel mercato del lavoro.

3. Favorire l’orientamento al lavoro o alla eventuale prosecuzione degli studi da parte dei giovani studenti per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

4. Acquisire competenze relazionali, comunicative, organizzative e di problem solving.

5. Sviluppare spirito di gruppo nello svolgere il lavoro quotidiano.

6. Potenziare le competenze linguistiche, consentendo la partecipazione a esami di certificazione per il livello B2.