Spazi e strumenti digitali per le STEM

Descrizione del progetto

Il progetto in linea con le finalità l’Avviso Pubblico prot. Nr. 10812 del 13-05-2021, prevede la realizzazione di un laboratorio mobile per il Coding ed il Making 3D.

Obiettivi:

• favorire l’apprendimento delle competenze chiave;
  • promuovere l’apprendimento collaborativo
  • favorire l’apprendimento delle competenze chiave;
  • stimolare l’approccio del Learning by Doing per le discipline STEM;
  • facilitare l’inclusione degli studenti BES;
  • educare alla cittadinanza digitale, per educare alla partecipazione responsabile, all’uso critico delle tecnologie, alla consapevolezza e alla costruzione delle proprie competenze
  • accrescere le competenze richieste dall’economia e dal lavoro.

Metodologie didattiche previste:

• Learning by doing: “imparare facendo”. Partire dalla pratica per arrivare all’apprendimento della teoria, metodologia tipica delle attività di droni.
  • Cooperative learning: “apprendimento collaborativo”
  • Apprendimento differenziato per sollecitare i tutti stili di apprendimento aumentando l’inclusione scolastica.
  • Flipped classroom ovvero “classe capovolta”, gli studenti possono studiare a casa autonomamente attraverso video con la piattaforma cloud e poi lavorare in aula in maniera collaborativa oppure con il tutoraggio del docente. • Lezione frontale (presentazione).
Importo del finanziamento: €16.000,00
Data inizio prevista: 20/07/2021