Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro

TECH-LAB: Laboratori per le Competenze e le Professioni del Futuro

Tra gli obiettivi del PNRR per l’istruzione vi è quello di supportare la formazione dei giovani alle professioni del futuro, accompagnando la transizione digitale della scuola italiana. In particolare, l’investimento mira a potenziare i laboratori per le professioni digitali, affinché gli studenti possano acquisire competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro e consentire loro di sviluppare una forma mentis flessibile, agile e in grado di adattarsi in fretta ai nuovi strumenti e a nuove prassi.

In linea con l’offerta formativa della nostra scuola, intendiamo attivare due laboratori afferenti uno all’area della Robotica e Automazione, e l’altro riferito a Immersive Teaching System e alla realtà virtuale e aumentata. Uno spazio inclusivo dove gli alunni – grazie alla videoproiezione immersiva – potranno immergersi nei contenuti e interagire con i materiali didattici usando le dita e le penne digitali. Gli insegnanti potranno così creare lezioni dinamiche e dal grande impatto emotivo.

Questi laboratori avranno lo scopo di fornire ai nostri alunni le competenze tecniche necessarie per lavorare in queste aree, ma anche quello di stimolare la loro creatività e il loro spirito imprenditoriale. Infatti, i laboratori dovranno essere concepiti come spazi aperti all’innovazione e alla sperimentazione, in cui potranno mettere in pratica le loro idee e sviluppare progetti innovativi. In questi laboratori, gli studenti possono partecipare a numerose attività, come la programmazione di robot industriali e di sistemi di automazione, l’apprendimento della programmazione, l’uso di software di simulazione per la progettazione di ambienti virtuali e sviluppare una mentalità flessibile e adattabile, in grado di affrontare con successo le sfide del mondo del lavoro del futuro. In particolare, la robotica è una delle chiavi dell’attuale rivoluzione industriale e culturale e nel futuro prossimo è destinata ad avere sempre maggiore impatto sull’economia e la società.

I vantaggi dell’utilizzo della robotica a scuola sono molteplici, il più evidente è lo sviluppo di competenze tecniche legate al mondo dell´ICT e lo sviluppo del pensiero computazionale. La robotica introduce diverse competenze e promuove ambienti di apprendimento nuovi per persone che hanno attitudini, competenze e background differenti. Se utilizzata correttamente la robotica può essere impiegata per promuovere la cultura del lavoro di squadra e per aiutare gli studenti che potrebbero avere difficoltà ad apprendere in contesti tradizionali.

La scuola nella sua visione inclusiva prevede di inserire, l’utilizzo di un ROBOT umanoide, per migliorare l’integrazione di alunni con disabilità e favorire la curiosità, la creatività, la collaborazione e la comunicazione.

Importo del finanziamento: €164.644,23
Data inizio prevista: 01/01/2023