Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi

Innovative Learning Space
Descrizione del progetto

La rivoluzione tecnologica sta trasformando la maniera in cui si impara e si insegna. Con l’avvento dei nuovi strumenti tecnologici, è necessario adattare le aule scolastiche per soddisfare le esigenze dell’educazione del futuro.

Il Progetto Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) offre l’opportunità di creare aule next generation, progettate per stimolare l’apprendimento e la creatività degli studenti. Questo progetto mira a costruire ambienti di apprendimento moderni e dinamici che promuovano la collaborazione, la tecnologia e la creatività.

Si vuole creare un futuro per la scuola in cui gli studenti possano sviluppare le loro capacità e competenze, per affrontare le sfide del mondo in rapida evoluzione. L’obiettivo è quello di trasformare le aule in ambienti di apprendimento all’avanguardia, che superino la semplice dimensione fisica e si aprano a una dimensione “on-life”.

Si intende adottare una soluzione IBRIDA con aule fisse dalle configurazioni flessibili e rimodulabili che possano supportare metodologie d’insegnamento innovative e dinamiche. Queste aule diventeranno ambienti di apprendimento attivo, collaborativo e pratico, supportate da strumenti adeguati. A questa riconfigurazione delle aule si aggiungeranno ambienti di approfondimento disciplinare, a disposizione di tutte le classi dell’istituto. Saranno acquistate principalmente nuove tecnologie, mentre, per gli arredi, sì partirà dalle dotazioni già in essere nell’istituto, acquisite grazie ai finanziamenti PON e PNSD precedenti. Gli arredi già presenti saranno riutilizzati innovando il setting delle aule, trasformando, laddove possibile, banchi e pareti con l’ausilio di materiali adatti al rivestimento con grafiche per ridisegnare la scuola del futuro e portare nell’istituto una nuova dimensione visiva e didattica, che susciti attenzione nei ragazzi e ne stimoli l’apprendimento, potenziando maggiormente il visual learning così stimolato dalle nuove tecnologie e dai nuovi media.

Importo del finanziamento: €117.624,60
Data inizio prevista 01/01/2023