PCTO Percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento

Le linee-guida stabilite dal MIUR, conformemente all’articolo 1, comma 785 della legge n. 145 del 30 dicembre 2018, hanno chiaramente definito i percorsi per acquisire competenze trasversali e per sviluppare la capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale. Tali linee-guida hanno apportato modifiche parziali al sistema di alternanza scuola-lavoro, come inizialmente definito dalla legge 107/2015.

Questo modo di intendere le esperienze  comporta un capovolgimento delle tradizionali modalità di insegnamento, riprogettando la  didattica a partire dalle competenze trasversali  così come descritte nella Raccomandazione del Consiglio del Parlamento Europeo del 22 maggio 2018 ossia nella definizione di un progetto concordato con l’apporto fondamentale del territorio (aziende, enti culturali, centri di ricerca etc.)

In particolare i PCTO rappresentano un’opportunità per:

  • l’orientamento la motivazione
  • l’approfondimento di alcuni contenuti anche curriculari e la scoperta di nuovi contenuti

I PCTO sono quindi da considerarsi parte integrante dell’offerta formativa dell’istituto e in particolare del percorso didattico proposto da ogni consiglio di classe.

Regolamento PCTO LENOCI

Percorsi PCTO attivi


PCTO in collaborazione con Agenzie di viaggio del territorio
La dichiarazione dei redditi: questa sconosciuta