Curricolo Verticale Orientamento

Curricolo verticale di Istituto per l’orientamento

Descrizione

PREMESSA
Le linee guida per l’orientamento, approvate con il decreto del 22 dicembre 2022, sottolineano, ancora una volta,
l’importanza del progetto di orientamento scolastico, in riferimento al quale, alle scuole, nonostante si siano
attivate da sempre, viene chiesto di rivalutare, con maggiore attenzione e preparazione, tale processo formativo,
elaborando un curriculo di Istituto che possa garantire, anche in relazione alla nascita delle nuove figure di sistema
quali quella di orientatore e dei tutor, l’attuazione, il monitoraggio e la documentazione relativa ai risultati in
termini di competenze raggiunte da ogni singolo alunno all’interno di un viaggio dentro e fuori di loro. E’ quindi,
questo nuovo approccio didattico, da ritenersi molto importante per la crescita personale e da intendersi come un
bagaglio di esperienze che li accompagni non solo durante la vita scolastica, ma per tutto il loro futuro e che sarà
narrato in un e- portfolio personale che li rappresenti e che permetta anche continue rivisitazioni e aggiustamenti
testimoniando quello che si è stati, che si è e che si vorrà diventare.
Compito della scuola, pertanto, è quello di considerare l’orientamento non più solo in riferimento alle scelte relative
all’ambito scolastico, lavorativo o universitario, ma anche come orientamento alla vita, per delineare, cioè, in un
percorso formativo continuo, un personale progetto che parta dalla capacità di scegliere conoscendo la realtà, ma
anche, e soprattutto, se stessi

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento