Recupero e Approfondimento

Recupero, rinforzo ed approfondimento degli apprendimenti

“Corsi di recupero pomeridiani dopo gli scrutini intermedi” 
Le attività di recupero costituiscono parte ordinaria e permanente del piano dell’offerta formativa che ogni istituzione scolastica predispone annualmente” (O.M. 92/07 art. 2 c. 1). Nelle attività di recupero rientrano perciò gli interventi di sostegno che hanno lo scopo principale di prevenire l’insuccesso scolastico. Essi sono finalizzati alla progressiva riduzione delle carenze formative e si concentrano sulle discipline e sulle aree disciplinari per le quali si registra un più elevato numero di valutazioni insufficienti.
Le attività di recupero, realizzate per studenti che riportino voti di insufficienza negli scrutini intermedi e per coloro per i quali i consigli di classe deliberino di sospendere il giudizio di ammissione alla classe successiva negli scrutini finali, sono finalizzate al tempestivo recupero delle carenze rilevate per tali studenti negli scrutini suddetti. Due sono perciò gli obiettivi prioritari da perseguire:
– l’attenzione dei docenti a una didattica che contenga sistematicamente e curricularmente attività di sostegno e recupero;
– la responsabilizzazione degli studenti nell’impegno, nella frequenza costante, nell’attenzione in classe e nel lavoro a casa.

Dopo lo SCRUTINIO INTERMEDIO il Consiglio di Classe potrà scegliere tra le seguenti attività: Studio Assistito, Recupero in itinere, Recupero mediante studio autonomo, Recuperi in orario extracurriculare.
Dopo lo SCRUTINIO di GIUGNO
 il consiglio di Classe potrà scegliere tra le seguenti attività: Recupero mediante studio autonomo e Recuperi tramite corsi estivi. Al termine delle attività di recupero, sia nella fase intermedia che in quella finale, gli studenti hanno l’obbligo di sottoporsi a verifiche. Dopo lo scrutinio intermedio il docente programma le verifiche per il recupero indicandole sul registro di classe, in modo da, là dove è possibile, non sovrapporsi con altre verifiche e in modo da dare allo studente la possibilità di organizzare i tempi di studio, visto che in questa fase il recupero si intreccia con le normali attività della scuola.
Dopo lo scrutinio di giugno le date delle verifiche risulteranno da un calendario predisposto dall’Istituto.

Corsi di approfondimento propedeutici all’Esame di Stato 

L’attività progettuale, attiva ormai da anni all’interno dell’Istituto, nasce dal bisogno di approfondire le tematiche inerenti i nodi concettuali relativi alla seconda prova scritta e al colloquio orale, nonché di effettuare simulazioni dello stesso colloquio anche in riferimento agli argomenti riguardanti Cittadinanza e Costituzione e i PCTO.
L’idea progettuale elaborata dai docenti interessati alla realizzazione dei percorsi di approfondimento (Italiano, Informatica ed Economia Aziendale) è di realizzare “un laboratorio delle competenze, di interpretazione, modellizzazione e argomentazione di problemi”, nel quale gli alunni siano protagonisti attivi e si esercitino nella scelta delle tematiche afferenti ai nodi concettuali, ai materiali da analizzare e ai quali riferirsi, a saper effettuare collegamenti tra le varie discipline per giungere, infine, a simulare un colloquio d’Esame in modo da poterlo affrontare nel modo più sereno e corretto possibile.

Obiettivi formativi
-Verificare il possesso, da parte degli studenti, degli strumenti utili per la schematizzazione dei concetti e dei nodi interdisciplinari.
-Adottare le soluzioni argomentative opportune per la trattazione prevista in sede di colloquio.
-Allenare le competenze espressive e argomentative.
-Utilizzare il codice linguistico opportuno, in riferimento all’argomento, alla disciplina, al tipo di testo da realizzare.
Competenze Attese:
-Implementazione/potenziamento delle competenze disciplinari ed espressive.
-Autovalutazione del proprio percorso formativo.