Promozione delle Eccellenze

Olimpiadi della Matematica

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

L’attività prevede la partecipazione delle alunne e degli alunni del biennio e del triennio alle Olimpiadi della Matematica – Giochi di Archimede, organizzate dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna. Le Olimpiadi constano in una gara in più fasi, dalla selezione di istituto alla finale nazionale e Internazionale. La finalità che ci si è posta, è stata quella di far sperimentare agli studenti, confrontandosi con altri, l’utilizzo delle competenze acquisite in ambito matematico.

Obiettivi formativi e Competenze Attese

-Diffondere le conoscenze in ambito matematico.
-Utilizzare le competenze e abilità acquisite in matematica, nelle applicazioni al problem solving.
-Sviluppare lo spirito di competizione e la motivazione per la risoluzione di problemi.

Olimpiadi di Scienze

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Le Olimpiadi delle Scienze Naturali nascono con l’edizione sperimentale nel 2002, e hanno gli obiettivi di fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali, realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane, confrontare l’insegnamento delle Scienze Naturali impartito nella scuola italiana con quello impartito in altre nazioni e avviare una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.

Olimpiadi  di Problem Solving

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Le Olimpiadi di problem solving sono organizzate dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Perseguono diverse finalità, tra le quali spicca lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale, una metodologia di ragionamento che rende gli studenti capaci ad esempio di scomporre un problema in sottoproblemi, di organizzare, analizzare e rappresentare i dati di un problema tramite astrazioni, modelli e simulazioni, di automatizzare la risoluzione dei problemi tramite il pensiero algoritmico il cui obiettivo principale è quello di individuare e descrivere strategie risolutive dei problemi (problem solving).

Olimpiadi di Educazione Finanziaria

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

E’ un progetto di educazione finanziaria indirizzato ai giovani maturandi, approvato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, già realizzato in 55 edizioni in tutte le province pugliesi con sei edizioni in Lombardia.

Studiato per favorire la miglior conoscenza dei prodotti bancari di base da parte di un uditorio che dopo pochi mesi diventerà fruitore attivo degli stessi, contribuisce all’orientamento verso il mondo dei servizi finanziari.

L’illustrazione dei servizi è stata realizzata con una fiction sceneggiata della durata di 40 minuti in cui viene usato un linguaggio “giovane”. I contenuti sono citati solo in parte ma ne viene dimostrata l’utilità pratica evitando volutamente le definizioni di tipo scolastico o didascaliche. Privilegiati i prodotti telematici e virtuali, sicuramente più vicini alla maniera d’utilizzo dei ragazzi. Ogni edizione dura una mattinata, il numero ideale di studenti per ogni edizione è di 30 e normalmente sono di quinta classe.