Progetto Orientamento

L’orientamento scolastico in questo momento storico-sociale di transizione è uno dei fattori strategici di sviluppo del paese: è chiaro, infatti, come sia fondamentale l’educazione alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, la conoscenza delle opportunità del territorio e delle nuove frontiere dello sviluppo, la prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastico, al fine di garantire le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale alle nuove generazioni.
Sono richiesti percorsi e moduli di didattica orientativa, azioni di informazione orientativa, progetti di continuità, curricoli verticali, nonché azioni di orientamento e sostegno alle scelte e sbocchi occupazionali, collegate ai diversi percorsi formativi scolastici.
Le attività di orientamento, parte integrante del PTOF 2019-2022, si snodano su tre versanti: orientamento in ingresso, in itinere e in uscita.
L’orientamento in ingresso si prefigge l’obiettivo di promuovere e diffondere l’offerta formativa e l’organizzazione dell’Istituto nell’ambito del bacino di utenza, raggiungendo, sia direttamente sia attraverso le scuole secondarie di primo grado, il maggior numero possibile di alunni e famiglie, con forme di comunicazione che conferiscano loro in modo incisivo e significativo elementi di valutazione utili all’eventuale scelta della nostra scuola per il prosieguo degli studi e l’inserimento nel mondo del lavoro.
Particolare attenzione viene data alle classi seconde del biennio, affinché in maniera responsabile possano scegliere il percorso formativo del triennio.
Relativamente all’orientamento in uscita, i percorsi formativi di indirizzo prendono avvio sin dal terzo anno con le attività legate al PCTO e anche in funzione del raggiungimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030: ” Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti“.

Obiettivi formativi e Competenze Attese

Obiettivi formativi:
• Sviluppare e poi potenziare nell’alunno la consapevolezza e la conoscenza di sé e la crescita globale delle capacità progettuali e decisionali
• Educare alla realtà come conoscenza e assunzione di ruoli attivi e responsabili
• Potenziare nell’alunno la consapevolezza di se’, sviluppare atteggiamenti metacognitivi (metodo di studio, motivazione, autovalutazione, competenze disposizionali)
• Educare al lavoro come espressione e valorizzazione di se’
• Favorire un’informazione corretta e completa del sistema istruzione – formazione professionale superiore
• Sostenere una scelta scolastica coerente e responsabile
Competenze attese:
-formare abilità e capacità funzionali al “saper scegliere” nelle situazioni del quotidiano come nelle situazioni a maggior grado di complessità;
-acquisire capacità di impostazione e di soluzione dei problemi;
-acquisire adeguate conoscenze ed esperienze per una lettura analitica e di interpretazione del contesto locale socio-economico e culturale, nella prospettiva della mondializzazione, ovvero di una società multietnica e globalizzata; far proprie le conoscenze strategiche delle discipline e le loro applicazioni in materia di lavoro, impresa, professione anche nell’ottica dello sviluppo sostenibile.