Orientamento Sportivo e Sport per tutti

OPZIONE attiva per tutti gli indirizzi del settore Economico e Tecnologico su scelta delle famiglie
  • L’orientamento Sportivo è un’opzione attivata sui percorsi del settore Economico e Tecnologico e coniuga la solidità di una formazione tecnica-economica ed informatica di spessore, con il valore attribuito allo sport come mezzo di educazione e come valido strumento di promozione dei valori della solidarietà, della integrazione culturale e dell’inclusione.
  • L’opzione sportiva consente una curvatura particolare in direzione dell’attività sportivo motoria, in cui tutte le discipline vengono orientate, mediante la progettualità didattica, all’approfondimento delle problematiche collegate al mondo dello sport. In tal modo lo studente, oltre a sviluppare competenze nella gestione aziendale, sotto il profilo economico, giuridico e organizzativo,  acquisisce capacità gestionali e manageriali  spendibili nelle  società sportive.
  • La formazione tecnica è coniugata con la possibilità di praticare nel corso dei 5 anni un numero elevato di discipline sportive grazie alla collaborazione con il  CONI, con la  Scuola Regionale dello Sport e con le  diverse Federazioni Sportive Nazionali esistenti sul territorio.
  • L’istituto attiva percorsi dedicati per ATLETI SPORTIVI di ALTO LIVELLO.

Moduli didattici in orario scolastico

Per ogni classe di orientamento sportivo sono previsti Moduli didattici pratici di 12 ore ciascuno di diverse discipline sportive. Alcuni moduli si svolgono in orario scolastico, in compresenza con i docenti delle ore interessate, altri di pomeriggio. Inoltre per le classi del triennio sono previsti, in aggiunta ai moduli pratici, corsi per arbitri e tecnici/istruttori. La formazione riguarda le seguenti discipline: legislazione dello sport, comunicazione e marketing, fisco e contabilità delle imprese sportive. Queste alcune delle discipline sportive attivate:

  • Pallavolo;
  • Basket;
  • Hockey;
  • Judo/Rugby, Flag football;
  • Orienteering;
  • Badminton;
  • Tiro con l’arco;
  • Surf;
  • SUP
  • Canoa;
  • Vela;
  • Arti Marziali;

Corso di Formazione per Arbitro Indoor – Ufficiale di Gara FIPAV (pallavolo)

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Organizzato dal Comitato Provinciale Fipav Bari, Settore Provinciale U.G. Fipav Bari. Il corso, totalmente gratuito, destinato agli alunni con almeno sedici anni di età, prevede una formazione teorica in aula e attività di arbitraggio sul campo ai fini del conseguimento del titolo. Tale titolo consentirà di conseguire un titolo spendibile nel mondo dello sport. Risorse umane: esperti qualificati provenienti dal Comitato Provinciale Fipav Bari.

Corso per arbitri di Pallacanestro

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Organizzato in collaborazione con la FIP (Federazione Italiana Pallacanestro). Il corso prevede una formazione teorica in aula e attività di arbitraggio sul campo, che consentirà di conseguire un titolo spendibile nel mondo dello sport. Risorse umane: esperti qualificati provenienti dalla Federazione.

Corso per arbitri di Flagfootball

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Organizzato in collaborazione con la Federazione FIDAF e AIAFA (Associazione Italiana Arbitri Football Americano). Il corso prevede una formazione teorica in aula e attività di arbitraggio sul campo ai fini del conseguimento del titolo, che consentirà di conseguire un titolo spendibile nel mondo dello sport. Risorse umane: esperti qualificati provenienti dalla Federazione FIDAF.

Corso per istruttore giovanile di I livello di hockey e pattinaggio

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Tenuto da docenti della Federazione nazionale, durata 30 ore e conseguimento del titolo con esami finali. Requisito richiesto maggiore età. Risorse umane: esperti qualificati provenienti dalla Federazione FIHP.

Corsi per Tecnico Young di orienteering

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Destinato agli studenti che abbiano compiuto il 16° anno di età con il compito di promuovere la pratica sportiva e tenere corsi base ai giovani. A seguito di un corso di formazione e superamento di esame, i partecipanti vengono inseriti nei quadri tecnici. Durata minima del corso 28 ore. Risorse umane: esperti qualificati provenienti dalla Federazione FISO.

Corso per Istruttori di I livello di orienteering

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Destinato agli studenti che abbiano compiuto il 18° anno di età con il compito di promuovere la pratica sportiva e tenere corsi. A seguito di un corso di formazione e superamento di esame, i partecipanti vengono inseriti nei quadri tecnici. Durata minima del corso 30 ore. Risorse umane: esperti qualificati provenienti dalla Federazione FISO.

Sport per tutti  e Attività del Centro Sportivo Scolastico del Lenoci

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Partecipazione a concorsi sportivi regionali, nazionali e internazionali quali: Giochi Sportivi Studenteschi, progetti Torneo Recchia” e “Torneo Don Bosco”.  Partecipazione ed organizzazione di convegni, seminari, incontri con gli atleti ed altre iniziative riguardanti il mondo dello sport. Uscite didattiche, visite guidate e partecipazione a campi scuola.
Attività del Centro Sportivo Scolastico del Lenoci
• Badminton: campionato d’istituto (1° Torneo “Lenoci”).
• Tennis tavolo: campionato d’istituto.
• Pallavolo femminile: creazione della squadra per la categoria allievi con relative attività di allenamento.
• Sci: preparazione fisica e partecipazione ad iniziative specifiche.
• Orienteering: preparazione fisica, studio delle regole, esercitazioni sul campo.
• Ginnastica artistica e ritmica femminile: creazione della squadra con relative attività di allenamento.
• Calcio a 5: creazione della squadra con relative attività di allenamento.
Svolgimento: tutte le attività sportive indicate si svolgeranno di pomeriggio e la partecipazione sarà del tutto volontaria.
Partecipazione ad eventi esterni: per tutte le attività sportive indicate, oltre all’attività in Istituto, è prevista la partecipazione ai giochi sportivi studenteschi e a gare e tornei ufficiali, in base alle opportunità che si presenteranno nel corso dell’anno.

Piano personalizzato per atleti di alto livello (D.M. n. 935 dell’11/12/2015)

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Il citato D.M., realizzato in accordo con CONI, CIP e Lega Calcio Serie A, consente agli istituti scolastici di attuare programmi personalizzati per gli atleti di alto livello. Il Lenoci intende aderire a tale iniziativa, costruendo percorsi formativi che permettano agli atleti che frequentano il nostro istituto di conciliare lo studio con gli impegni sportivi. Il percorso personalizzato prevede l’adeguamento dei programmi e di tempi e modi delle verifiche alle esigenze degli studenti interessati.