Legalità e Cittadinanza

Alle radici della democrazia e della legalità per una cittadinanza consapevole

L’Istituto Tecnico Statale «V.V. Lenoci» di Bari da tempo impegnato nella realizzazione di percorsi didattici interdisciplinari/trasversali sulle tematiche della cittadinanza e della partecipazione attiva e democratica. 

In coerenza con il PTOF ed al fine di consentire una maggiore e più efficace consapevolezza degli studenti del triennio sugli argomenti su riportati, promuove un ciclo di seminari che vedrà impegnati docenti e alunni in un  proficuo confronto  e partecipato momento di crescita culturale. 

Seminari ed incontri con autori di testi, attori, rappresentanti di associazioni a livello nazionale che, con il loro contributo, porteranno gli studenti a riflettere sugli eventi storici più salienti dell’ultimo secolo fino all’illustrazione della nostra Carta Costituzionale.

Treno della Memoria

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

L’idea del Treno della Memoria nasce nel 2004 e prende vita dalla fortissima la necessità di ragionare su una vera risposta sociale e civile da dare alle guerre e ai conflitti attraverso l’educazione alla cittadinanza attiva e la costruzione di un comune sentire di cittadinanza europea. Partendo da questa concezione, il nostro Istituto partecipa, ormai da anni, con una folta delegazione di studenti delle classi quinte e quarte, al progetto “Treno della Memoria” organizzata dall’omonima associazione, e prevede incontri di formazione per gli studenti partecipanti e i docenti accompagnatori nonchè il viaggio della memoria nel ghetto di Cracovia, al museo fabbrica di Schindler, con tappe intermedie sui luoghi della deportazione e nei memoriali di Praga e Budapest, per culminare nella visita ai campi concentramento/sterminio di Auschwitz e Birkenau nel periodo 19 gennaio – 27 gennaio. Il Treno della  Memoria è un percorso educativo e culturale. Da sempre un’esperienza collettiva unica, un viaggio “zaino in spalle”. Non è una semplice gita scolastica, bensì  un circuito di cittadinanza attiva.
treno memoria

Cyberbullismo? …no grazie!

Descrizione sintetica dell’attività con eventuale indicazione dell’area tematica di riferimento

Si tratta di un percorso di incontri con esperti dell’Associazione culturale “Penelope” (il cui impatto sui ragazzi è stato già positivamente sperimentato).

Finalità principale del progetto è quello di rendere gli studenti responsabili della propria sicurezza in Rete, acquisendo le competenze necessarie all’esercizio di una cittadinanza digitale consapevole. E ancora, promuovere attività per la prevenzione e gestione delle problematiche legate ai fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo.

Obiettivi formativi e Competenze Attese

a. Promuovere la conoscenza e la consapevolezza dei problemi connessi al bullismo;
b. Conoscere il vissuto del “bullo”, della “vittima” e del gruppo che li contiene;
c. Analizzare i ruoli e i comportamenti dei bulli, delle vittime e degli osservatori;
d. Responsabilizzare i ragazzi nelle relazioni tra i pari (a scuola, in palestra, sui mezzi di trasporto scolastici);
e. Stimolare il coinvolgimento dei genitori, degli insegnanti e la collaborazione scuola famiglia.