Educazione alla salute

L’educazione alla salute promossa dall’Istituto va intesa come l’insieme delle strategie adottate all’interno della formazione di studenti e docenti con l’obiettivo di trasmettere conoscenze e comportamenti corretti a protezione della propria salute e sicurezza e di quella degli altri.
Le Organizzazioni Internazionali per la Salute, infatti, identificano la scuola quale istituzione in grado, potenzialmente, di svolgere un ruolo determinante per incidere sul benessere, sugli stili di vita e sui comportamenti di salute della popolazione giovanile.
A scuola i ragazzi trascorrono parte della loro vita, in particolare gli anni in cui possono instaurarsi comportamenti a rischio o possono stabilizzarsi atteggiamenti già devianti. Chiaramente ciò che gli allievi mostrano a scuola riflette, in parte, i valori e i comportamenti e abitudini familiari, che trovano fondamento nella cultura ed educazione del nucleo d’origine.
Proprio per questa ragione l’adolescente, soggetto in evoluzione, è il destinatario privilegiato di iniziative finalizzate alla promozione della salute e del benessere fisico e psicologico di gruppi ed individui.
È proprio in quest’ottica che il nostro Istituto organizza incontri sulle tematiche di seguito riportate:
– Diamo il meglio di noi – donazione organi – www.diamoilmegliodinoi.it
– Progetto MARTINA per la prevenzione dei tumori
– Attività inserite nel Programma Regione Puglia educazione alla salute 
– Donazione del sangue – FIDAS

Obiettivi formativi e Competenze Attese

L’ambito in cui il progetto maggiormente si estrinseca è quello di:
– promuovere il benessere personale, relazionale e ambientale
– progettare e costruire, con l’apporto di interlocutori esperti che il giovane incontra in ambito scolastico, percorsi significativi, esperienze che favoriscano lo sviluppo globale della personalità degli individui e che li supportino nel costituire attivamente le proprie migliori condizioni di vita.
È evidente che ambedue le azioni, che restituiscono effetti a breve termine nell’integrazione, nella socializzazione e nel rendimento in ambiente scolastico, si riverbereranno negli anni a venire come supporto all’integrazione, alla gestione consapevole del proprio ruolo sociale e dei propri percorsi o successi personali a livello sociale, più in generale, rispondendo agli obiettivi formativi del percorso scolastico.