Test Center ICDL/ECDL

Che cos’è l’ICDL/ECDL

La certificazione ECDL cambia nome e diventa ICDL L’ICDL (International Certification of Digital Literacy), nata nel 1997 col vecchio nome ECDL, è una certificazione, riconosciuta a livello internazionale, attesta le competenze digitali per l’utilizzo di PC, dispositivi mobili ed il web. La nostra scuola è stata fin da subito partner dell’iniziativa AICA, accumulando nel corso degli anni una notevole esperienza. L’ICDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate esigenze di creare maggiore competenza e di rendere più attuali i contenuti. Una nuova certificazione, ma con solide radici, che offre nuovi moduli e una maggiore flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

A chi si rivolge

Le certificazioni ICDL possono essere conseguite da persone di tutte le età, e delle più diverse estrazioni culturali. Esse si rivolgono:

  • Agli studenti delle scuole superiori, che intendono conseguire un’ulteriore competenza professionale e tecnica riconosciuta per l’inserimento nel mondo del lavoro.
  • Agli studenti universitari, che presentando il certificato ICDL si vedranno riconosciuti, a seconda delle facoltà, dei crediti formativi (CFU) per il superamento completo o parziale dell’esame di fondamenti di Informatica. 
  • A chi deve partecipare a concorsi pubblici o iscriversi in graduatorie: molti sono gli accordi e i protocolli di intesa con Ministeri e Amministrazioni locali che prevedono il riconoscimento di punteggio ai possessori della certificazione ICDL.
  • A chi è in cerca di un lavoro, dato che molte organizzazioni datoriali, imprese pubbliche e private valorizzano i certificati ICDL nelle selezioni del personale e nei colloqui di assunzione. 
  • Ai datori di lavoro, in quanto permette una migliore utilizzazione delle risorse umane, aumentando la competenza nell’uso di strumenti informatici (e quindi un miglior ritorno degli investimenti nelle tecnologie dell’informazione).
  • Al comune cittadino, che voglia tenersi aggiornato alle nuove tecnologie e desideri dimostrare in modo incontrovertibile le proprie conoscenze ed abilità nell’ambito della società dell’Informazione, con un riconoscimento ufficiale a livello internazionale.

Tipi di certificazioni

L’ICDL si articola su tre livelli: ESSENTIALS, BASE e FULL STANDARD

  • ICDL Essentials è formata dai primi due moduli, che sono gli elementi essenziali per vivere pienamente le opportunità offerte dalla società digitale. Si rivolge a coloro che si accostano per la prima volta all’uso dei dispositivi digitali, principalmente i giovanissimi.
  • ICDL Base. è formata dai primi quattro moduli che sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e Internet.
  • ICDL Full Standard è costituita da sette moduli, ovvero dai quattro della ICDL Base, più tre moduli che trattano di presentazioni multimediali (PRESENTATION), di strumenti cooperativi in rete tramite computer, smartphone e tablet (ONLINE COLLABORATION), di protezione dell’identità, sicurezza informatica e connessioni (IT SECURITY-SPECIALIZED LEVEL).

Si hanno 5 anni a disposizione per superare tutti gli esami. ICDL Full Standard è l’unica certificazione informatica in Italia che abbia ottenuto il riconoscimento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni. E’ possibile, per l’esame IT Security (facente parte del percorso ICDL Full Standard), richiedere il rilascio del relativo certificato IT SECURITY SPECIALISED LEVEL. Questo, in relazione ai suoi contenuti avanzati in fatto di sicurezza e corrette abitudini nell’utilizzo delle reti, gode di particolari riconoscimenti in ambito pubblico. All’ottenimento del certificato IT Security il candidato potrà comunque proseguire il suo percorso di certificazione e superare gli ulteriori esami previsti dall’ICDL utilizzando la stessa Skills Card. Qui la pagina AICA con i riferimenti delle certificazioni conseguibili.

Skill Card

La Skills Card è una tessera “virtuale” individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall’AICA (Associazione Italiana Informatica e Calcolo Automatico), l’ente nazionale di certificazione del programma ICDL. Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato. La Skills Card può essere acquistata presso la nostra scuola, e NON ha data di scadenza. La certificazione ICDL Full Standard (col riconoscimento ACCREDIA) ha invece validità quinquennale e può essere aggiornata periodicamente con l’esame ICDL Full Standard Update, senza la necessità di riacquistare la Skills Card; le altre certificazioni ICDL, invece, non hanno scadenza.

Verifica della validità

Chiunque sia in possesso di una Skills Card può verificare, tramite questa pagina AICA, quali sono i certificati ottenuti fino a quel momento (es. IT Security, ICDL Base, ecc.) e qual’è la loro eventuale scadenza. È un servizio utile anche ad aziende ed Enti pubblici, interessati a verificare l’autenticità di auto-dichiarazioni sul possesso di certificazioni AICA, in occasione di colloqui di lavoro, bandi di gara, assegnazione di crediti formativi.

Costi  richiesta Skill card e prenotazioni esami

La spesa per l’ottenimento della certificazione è principalmente legata al tipo di certificazione (Base = 4 esami, Full = 7 esami) ed alla provenienza del candidato (vengono applicati sconti particolari agli studenti ed al personale interno del nostro Istituto)